CHI SIAMO
La nostra storia
Al Sottoripa Pizza & Cucina è il frutto di tanti anni di esperienza nel settore della ristorazione.
Sottoripa era il luogo dove si concentravano gli “scagni”, le taverne e trattorie, dove si ingaggiavano marinai e camalli, dove si contrattavano i prezzi delle merci. Da qui si diramano dedali di caruggi diretti verso il cuore della città vecchia.
Sotto ripa letteralmente significa “sotto la riva” perché il porticato infatti era a diretto contatto con i moli del porto antico e lì sotto vi si ricoveravano le imbarcazioni. Con i suoi 900 metri coperti è stato il più lungo centro commerciale del medioevo.
Il suo porticato venne costruito per volere dei Padri del Comune a partire dal 1125 fino al 1133, addirittura 30 anni prima dell’erezione delle Mura del Barbarossa e, per questo, costituisce la più antica opera pubblica di rilievo.
Con l’allargamento e la sostituzione dei moli di legno con quelli in pietra il porticato andò progressivamente allontanandosi dal mare dal quale distava in origine circa 5 metri. Si impose poi ai commercianti di costruire a proprie spese una copertura che proteggesse le botteghe e le attività commerciali dalle intemperie. In cambio essi ottennero di potervi erigere sopra le proprie abitazioni.